Al via il progetto "Il commercialista nelle scuole. Ti spiego le tasse"

I commercialisti di Imperia raccontano il fisco agli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria. A loro è dedicato il progetto “Ti spiego le tasse”: la prima edizione del tour nelle scuole che, con le lezioni all’Istituto Littardi di Imperia di oggi mercoledì 9 febbraio 2022, è stato presentato a cura dei Consiglieri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, Enrico Siccardi e Paolo Ugo.

L’iniziativa proseguirà nelle scuole primarie della Provincia di Imperia dove i commercialisti “educatori” dimostreranno l’importanza nella vita quotidiana dei servizi erogati dallo Stato e come il pagamento delle tasse sia fondamentale per il mantenimento dei servizi essenziali

Far comprendere ai bambini la funzione civica delle tasse per formare cittadini migliori. È questa la funzione del progetto “I commercialisti nelle scuole. Ti spiego le tasse” promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Imperia. L’iniziativa, realizzata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha come obiettivo la trasmissione dei concetti di legalità e lealtà fiscale nell’età scolare.

Agli studenti sarà spiegato cosa sono le tasse e perché tutti sono chiamati ad adempiervi. Prima dell’inizio del progetto, i commercialisti educatori seguiranno un obbligatorio percorso formativo con il supporto di una psicologa per acquisire la metodologia di approccio più adeguata alla capacità di attenzione, di comprensione e di interesse dei bambini della fascia di età oggetto dell’iniziativa e per poter trasmettere ai piccoli alunni le conoscenze necessarie sull’importanza di pagare le tasse.

Durante l’attività in aula agli studenti verrà mostrato un cartone di circa trenta schede che descrive la giornata tipo di un bambino, come i servizi erogati dallo Stato facciano parte della quotidianità di ogni alunno e come per il mantenimento di questi servizi essenziali occorre che ogni cittadino contribuisca con il pagamento delle tasse. I Commercialisti, inoltre, svolgeranno in aula con i bambini delle attività ludiche finalizzate a spiegare meglio i concetti illustrati dal cartone. Si tratta di un’attività di supporto all’attività curriculare nell’ambito dell’educazione civica alla fiscalità. Particolare attenzione verrà posta nello spiegare ai bambini il concetto di “evasione fiscale” e della gravità sociale di tale comportamento certi che sapranno fare proprio tale concetto in maniera semplice e naturale come solo i bambini sanno fare.

“Abbiamo con piacere aderito a questo bel progetto - dice il presidente dell’Odcec di Imperia Paolo Borea - e ci auspichiamo che i bambini possano anche essere i maestri per gli adulti, mostrando l’importanza della funzione contributiva nelle società democratiche. Partecipando tutti alle spese per i servizi pubblici, in funzione delle proprie capacità di reddito, si diventa veri cittadini e non sudditi. Il passaggio da soggetti passivi d'imposta a contribuenti ci rende, infatti, attori protagonisti dello sviluppo della nostra società”.

 

 

Cerca Iscritto

Calendario