Documento applicativo del principio di revisione (SA Italia) 250B

Pubblicato dal CN il documento applicativo del principio di revisione (SA Italia) n. 250B dal titolo “Le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale”.

Predisposto da Consiglio nazionale dei commercialisti e Assirevi, è la prima di una serie di guidelines sui Principi di revisione entrati in vigore a gennaio 2015.

L’adozione di tale principio nel nostro ordinamento scaturisce dalla circostanza che, al di là di tutte le attività cui è chiamato il revisore dai principi di revisione finalizzati all’espressione del giudizio sul bilancio, l’art. 14 del D.Lgs. 39/2010, nel riprendere il contenuto dell’abrogato 2409-ter c.c., obbliga il revisore a verificare nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.

Il documento è stato redatto dal Consiglio nazionale dei commercialisti e da Assirevi per favorire l’implementazione dei principi di revisione entrati in vigore da gennaio 2015, la cui adozione è pertanto obbligatoria a partire dai bilanci di quest’anno.

Il Documento Applicativo, data la sua natura, è corredato di esempi di procedure, programmi di lavoro e checklist.

Leggi Il documento

    Sei qui: Home Notizie Documento applicativo del principio di revisione (SA Italia) 250B