Digital assets, cyber security, digital marketing, intelligenza artificiale: il ruolo del Dottore Commercialista
12 DIcembre 2023 ore 15.00 - 18.00
Saluti istituzionali
Gian Franco Orengo Presidente ODCEC Imperia
Introduzione e moderazione
Paolo Ugo Vicepresidente ODCEC Imperia - Delegato all’informatizzazione
Relazioni
Vincenzo Tiby Dottore Commercialista - omponente Commissione Intelligenza Artificiale CNDCEC
I rischi dell’intelligenza artificiale ed impatti sull’organizzazione dello studio professionale. L’esperienza digitale del Dottore Commercialista
Francesco Castagna Docente Ingegneria Economico Gestionale Università degli Studi diNap oli Federico II - Politecnico di Milano Commercialista
Cybersecurity e risk assessment: aspetti organizzativi e case history
Simone Casadei Valentini Responsabile Progettazione e assistenza Imprese e Commercialisti PasspartoutSpA
La svolta digitale nello Studio professionale del Dottore Commercialista: cloud e case history
Giovanni Tomo Dottore Commercialista - Componente Commissione Intelligenza Artificiale CNDCEC
Innovazione e marketing: modelli organizzativi compatibili con la digital transformation
Paola Loredana Bruno Dottore Commercialista - Componente Commissione Finanza Innovativa CNDCEC
Misure agevolative a sostegno della digital transformation delle Imprese e degli Studi professionali
E’ convocata l’Assemblea generale degli Iscritti per il giorno 3 dicembre 2023 alle ore 16.30, presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Imperia, in prima convocazione e in seconda convocazione per il giorno 4 dicembre 2023 alle ore 16.30 con il seguente Ordine del giorno:
Giovedì 30 novembre 2023 ore 14.30 - 18.30
Auditorium della Camera di Commercio, Via Schiva 29 - Imperia
La Commissione Paritetica Provinciale, Centro Servizi dell’Ente Bilaterale del Terziario e del Turismo, con il patrocinio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti della Provincia di Imperia, organizza un convegno in materia di lavoro.
Il programma didattico è stato pensato per fornire risposte chiare e strumenti di apprendimento con un approccio attento sia agli aspetti teorici che operativi delle diverse discipline.
Programma
WELFARE PUBBLICO E PRIVATO
• Welfare pubblico e welfare privato: cosa sono e cosa comprendono.
• Focus: welfare aziendale e enti bilaterali.
• I benefici del welfare privato.
• Laborability Welfare, moltiplica il welfare aziendale.
CONTRATTI A TERMINE. LE NOVITÀ DEL DECRETO LAVORO
• Contratto a tempo determinato: disciplina previgente e disciplina attuale.
• Quali verifiche devono essere effettuate prima di ricorrere ad un contratto a tempo determinato?
• Quali caratteristiche deve avere il contratto integrativo per poter intervenire sulla materia dei contratti a termine?
• Le causali individuate dalle parti applicabili fino al 30/04/2024.
• Tipizzazioni di alcuni contratti collettivi nazionali.
LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE E DI PROSSIMITÀ COME STRUMENTI DI FLESSIBILITÀ AZIENDALE
• Riduzione dell’orario di lavoro, produttività e contrattazione aziendale.
• Sostenibilità, codici di condotta, e gestione delle filiere.
• Sistemi di welfare e bilateralità per recuperare risorse.
LEGGE DI BILANCIO 2024. ANTICIPAZIONI E NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO
• Domande, approfondimenti e conclusione dei lavori
Relatori
Avv.to Gianluca Spolverato, Avv.to Gianluca Germani e Dott. Simone Cocchetto
21 NOVEMBRE 2023 14:30 – 17:30
Relatori
Dott. Riccardo Cinato - Consulente Senior GDPR & Cyber Security
Dott. Stefano Meterangelis - Consulente Senior GDPR & Cyber Security
Programma
• La normativa: dal GDPR Regolamento Europeo 2016/679 al D.lgs. 101/201
• I ruoli all’interno dello Studio e le tipologie di dati trattati
• Principio di accountability: la responsabilità del Professionista
• Riconoscere i rischi e gestirli con efficacia
• Principi di Data Protection: le minacce informatiche ai dati dello Studio
• Come proteggere lo Studio: le misure di sicurezza (fisiche, logiche ed organizzative)
• Come adeguare lo Studio alla normativa Privacy: procedure e casi pratici
• Controlli delle Autorità: ispezioni, violazioni, sanzioni
Si informano gli iscritti nei giorni:
lunedì 6 novembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
venerdì 17 novembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
si terranno in Sanremo (IM) Palazzo Roverizio Via Escoffier 29 due giornate di formazione in materia di revisione degli Enti Locali; relatore Dr. Maurizio Delfino.
Giovedì 12/10/2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Secondo Incontro
Aula Polifunzionale Tribunale di Imperia
Via XXV Aprile 67 Imperia – Piano -1
Saluti
Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatore
Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova - Presidente della commissione di studio su regole tecniche e linee guida presso il Consiglio Nazionale
Programma
• approfondimento sull’individuazione dei titolari effettivi (casistica ed
esempi pratici)
• il nuovo registro dei titolari effettivi
• la comunicazione dei dati del titolare effettivo
• i nuovi indicatori di anomalia (in vigore dal 1.1.2024)
Giovedì 05/10/2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Primo Incontro
Aula Polifunzionale Tribunale di Imperia
Via XXV Aprile 67 Imperia – Piano -1
Saluti
Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatore
Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova - Presidente della commissione di studio su regole tecniche e linee guida presso il Consiglio Nazionale
Programma
• evoluzione della normativa antiriciclaggio
• cenni sulle norme penalistiche
• struttura del decreto antiriciclaggio
• finalità e principi dell’antiriciclaggio
• soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio
• regole tecniche e linee guida emanate dal CNDCEC
• le aree procedurali antiriciclaggio (organigramma e controlli interniautovalutazione - formazione-adeguata verifica – conservazione -
segnalazione)
• come organizzare lo studio in funzione antiriciclaggio
• la modulistica suggerita nelle linee guida (esempi pratici di compilazione)
• il sistema sanzionatorio e i controlli delle Autorità negli studi professionali
16 Maggio 2023, ore 14.30 – 18.30
Aula Magna dell'Università di Imperia - Via Nizza, 8 18100 – Imperia (IM)
Numerose, rilevanti e complesse. Con queste tre parole possiamo idoneamente sintetizzare le novità del Modello Redditi 2023, soggetti imprenditori e professionisti. Un’autentica esplosione del quadro RU dei crediti d’imposta, con inserimento di nuove informazioni richieste ai fini della gestione del PNNR e indicazione del titolare effettivo. Il quadro dell’ACE è tornato (apparentemente) alle sembianze ordinarie dopo la SuperACE del 2021, con autentiche sorprese all’atto della compilazione dei righi sulla base delle asciutte istruzioni ministeriali. Quanto alla nuova Patent box, il prospetto resta immutato nella forma, ma è molto integrato nella sostanza dalla recente circolare n. 5/2023 dell’Agenzia delle entrate. E poi indicatori di affidabilità fiscale al restyling, novità nel quadro Irap e non solo per l’esclusione delle imprese individuali e dei professionisti e novità anche per visto di conformità, soggetti forfetari e gestione del Superbonus. Di queste e altre problematiche in tema di gestione dei redditi si tratterà nel corso del Convegno.
Scade il prossimo 30 aprile 2023 il termine per effettuare il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo ed all’Elenco per il corrente anno 2023.
La quota di iscrizione all'Albo per l'annualità 2023 potrà essere pagata utilizzando l’avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA, già inviatovi seguendo le indicazioni riportate nell’avviso stesso presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).
L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 9 maggio 2023 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 10 maggio 2023, alle ore 11:00, per deliberare sul seguente ordine del giorno: