Notizie

WEBINAR - Competenze Digitali - 12/12/2023 15.00 - 18.00

Competenze Digitali

Digital assets, cyber security, digital marketing, intelligenza artificiale: il ruolo del Dottore Commercialista 

 

12 DIcembre 2023 ore 15.00 - 18.00

LOCANDINA

 

Saluti istituzionali

Gian Franco Orengo   Presidente ODCEC Imperia

Introduzione e moderazione

Paolo Ugo   Vicepresidente ODCEC Imperia - Delegato all’informatizzazione

Relazioni

Vincenzo Tiby   Dottore Commercialista - omponente Commissione Intelligenza Artificiale CNDCEC   

I  rischi  dell’intelligenza  artificiale  ed  impatti  sull’organizzazione  dello  studio  professionale.  L’esperienza digitale  del Dottore Commercialista 

 

Francesco Castagna   Docente Ingegneria Economico Gestionale Università degli Studi diNap oli Federico II - Politecnico di Milano Commercialista

Cybersecurity e risk assessment: aspetti organizzativi e case history

 

Simone Casadei Valentini   Responsabile Progettazione e assistenza Imprese e Commercialisti PasspartoutSpA

La svolta digitale nello Studio professionale del Dottore Commercialista: cloud e case history

 

Giovanni Tomo   Dottore Commercialista - Componente Commissione Intelligenza Artificiale CNDCEC   

Innovazione e  marketing: modelli organizzativi  compatibili con la digital transformation  

 

Paola Loredana Bruno   Dottore Commercialista - Componente Commissione Finanza Innovativa CNDCEC

Misure agevolative a sostegno della digital transformation delle Imprese e degli Studi professionali 

 

Leggi tutto

 

Convocazione assemblea iscritti 04/12/2023 16.30

E’ convocata l’Assemblea generale degli Iscritti per il giorno 3 dicembre 2023 alle ore 16.30, presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Imperia, in prima convocazione e in seconda convocazione per il giorno 4 dicembre 2023 alle ore 16.30 con il seguente Ordine del giorno:

Leggi tutto

 

Convegno in materia di lavoro – 30/11/2023 14.30 – 18.30

Convegno in materia di lavoro

 

Giovedì 30 novembre 2023 ore 14.30 - 18.30

Auditorium della Camera di Commercio, Via Schiva 29 - Imperia

 

La Commissione Paritetica Provinciale, Centro Servizi dell’Ente Bilaterale del Terziario e del Turismo, con il patrocinio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti della Provincia di Imperia, organizza un convegno in materia di lavoro.
Il programma didattico è stato pensato per fornire risposte chiare e strumenti di apprendimento con un approccio attento sia agli aspetti teorici che operativi delle diverse discipline.

 

Programma

WELFARE PUBBLICO E PRIVATO
• Welfare pubblico e welfare privato: cosa sono e cosa comprendono.
• Focus: welfare aziendale e enti bilaterali.
• I benefici del welfare privato.
• Laborability Welfare, moltiplica il welfare aziendale.
CONTRATTI A TERMINE. LE NOVITÀ DEL DECRETO LAVORO
• Contratto a tempo determinato: disciplina previgente e disciplina attuale.
• Quali verifiche devono essere effettuate prima di ricorrere ad un contratto a tempo determinato?
• Quali caratteristiche deve avere il contratto integrativo per poter intervenire sulla materia dei contratti a termine?
• Le causali individuate dalle parti applicabili fino al 30/04/2024.
• Tipizzazioni di alcuni contratti collettivi nazionali.
LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE E DI PROSSIMITÀ COME STRUMENTI DI FLESSIBILITÀ AZIENDALE
• Riduzione dell’orario di lavoro, produttività e contrattazione aziendale.
• Sostenibilità, codici di condotta, e gestione delle filiere.
• Sistemi di welfare e bilateralità per recuperare risorse.
LEGGE DI BILANCIO 2024. ANTICIPAZIONI E NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO
• Domande, approfondimenti e conclusione dei lavori

 

Relatori

 Avv.to Gianluca Spolverato, Avv.to Gianluca Germani e Dott. Simone Cocchetto

LOCANDINA

 

Leggi tutto

 

WEBINAR - GDPR PRIVACY E CYBER SECURITY - 21/11/2023 14:30 – 17:30

Come organizzare lo Studio in maniera conforme al GDPR Privacy e al riparo dagli attacchi informatici

 

21 NOVEMBRE 2023 14:30 – 17:30

LOCANDINA

 

Relatori

Dott. Riccardo Cinato - Consulente Senior GDPR & Cyber Security
Dott. Stefano Meterangelis - Consulente Senior GDPR & Cyber Security

Programma

• La normativa: dal GDPR Regolamento Europeo 2016/679 al D.lgs. 101/201
• I ruoli all’interno dello Studio e le tipologie di dati trattati
• Principio di accountability: la responsabilità del Professionista
• Riconoscere i rischi e gestirli con efficacia
• Principi di Data Protection: le minacce informatiche ai dati dello Studio
• Come proteggere lo Studio: le misure di sicurezza (fisiche, logiche ed organizzative)
• Come adeguare lo Studio alla normativa Privacy: procedure e casi pratici
• Controlli delle Autorità: ispezioni, violazioni, sanzioni

Leggi tutto

 

Corso di formazione Revisori Enti Locali 06/11/2023 e 17/11/2023 14:00 - 19:00

Si informano gli iscritti nei giorni:

lunedì 6 novembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 19.00

venerdì 17 novembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 19.00

si terranno in Sanremo (IM) Palazzo Roverizio Via Escoffier 29 due giornate di formazione in materia di revisione degli Enti Locali; relatore Dr. Maurizio Delfino.

Leggi tutto

 

CORSO ANTIRICICLAGGIO evoluzione normativa ed analisi degli adempimenti - Secondo incontro 12/10/2023 - 9:00 13:00

A N T I R I C I C L A G G I O

evoluzione normativa ed analisi degli adempimenti 

 

Giovedì 12/10/2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Secondo Incontro 

Aula Polifunzionale Tribunale di Imperia
Via XXV Aprile 67 Imperia – Piano -1

LOCANDINA

 

Saluti

Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia

Relatore

Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova - Presidente della commissione di studio su regole tecniche e linee guida presso il Consiglio Nazionale

 

Programma

•  approfondimento  sull’individuazione  dei  titolari  effettivi  (casistica  ed 
esempi pratici) 
•  il nuovo registro dei titolari effettivi 
•  la comunicazione dei dati del titolare effettivo 
•  i nuovi indicatori di anomalia (in vigore dal 1.1.2024) 

 

Leggi tutto

 

CORSO ANTIRICICLAGGIO evoluzione normativa ed analisi degli adempimenti - Primo incontro 05/10/2023 - 9:00 13:00

A N T I R I C I C L A G G I O

evoluzione normativa ed analisi degli adempimenti 

 

Giovedì 05/10/2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Primo Incontro 

Aula Polifunzionale Tribunale di Imperia
Via XXV Aprile 67 Imperia – Piano -1

LOCANDINA

 

Saluti

Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia

Relatore

Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova - Presidente della commissione di studio su regole tecniche e linee guida presso il Consiglio Nazionale

 

Programma

• evoluzione della normativa antiriciclaggio
• cenni sulle norme penalistiche
• struttura del decreto antiriciclaggio
• finalità e principi dell’antiriciclaggio
• soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio
• regole tecniche e linee guida emanate dal CNDCEC
• le aree procedurali antiriciclaggio (organigramma e controlli interniautovalutazione - formazione-adeguata verifica – conservazione -
segnalazione)
• come organizzare lo studio in funzione antiriciclaggio
• la modulistica suggerita nelle linee guida (esempi pratici di compilazione)
• il sistema sanzionatorio e i controlli delle Autorità negli studi professionali 

 

Leggi tutto

 

Convegno Dichiarazioni reddituali 2023: novità e conferme 16/05/2023 14:30 18.30

16 Maggio 2023, ore 14.30 – 18.30

Aula Magna dell'Università di Imperia - Via Nizza, 8 18100 – Imperia (IM)

Numerose, rilevanti e complesse. Con queste tre parole possiamo idoneamente sintetizzare le novità del Modello Redditi 2023, soggetti imprenditori e professionisti. Un’autentica esplosione del quadro RU dei crediti d’imposta, con inserimento di nuove informazioni richieste ai fini della gestione del PNNR e indicazione del titolare effettivo. Il quadro dell’ACE è tornato (apparentemente) alle sembianze ordinarie dopo la SuperACE del 2021, con autentiche sorprese all’atto della compilazione dei righi sulla base delle asciutte istruzioni ministeriali. Quanto alla nuova Patent box, il prospetto resta immutato nella forma, ma è molto integrato nella sostanza dalla recente circolare n. 5/2023 dell’Agenzia delle entrate. E poi indicatori di affidabilità fiscale al restyling, novità nel quadro Irap e non solo per l’esclusione delle imprese individuali e dei professionisti e novità anche per visto di conformità, soggetti forfetari e gestione del Superbonus. Di queste e altre problematiche in tema di gestione dei redditi si tratterà nel corso del Convegno. 

 

Leggi tutto

 

Versamento quote Albo ed Elenco speciale anno 2023

Scade il prossimo 30 aprile 2023 il termine per effettuare il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo ed all’Elenco per il corrente anno 2023.

La quota di iscrizione all'Albo per l'annualità 2023 potrà essere pagata utilizzando l’avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA, già inviatovi seguendo le indicazioni riportate nell’avviso stesso presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).

Leggi tutto

 

Convocazione assemblea iscritti 10/05/2023 11:00

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 9 maggio 2023 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 10 maggio 2023, alle ore 11:00, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

Leggi tutto

 

Cerca Iscritto

Calendario