Evento del Sole 24 Ore focus sulle principali novità fiscali dell'anno. Tra i relatori Pasquale Saggese, coordinatore dell'area fiscalità della Fnc. Otto i crediti formativi, fruizione gratuita.
Ci saranno anche i commercialisti alla trentunesima edizione di Telefisco, il tradizionale appuntamento del Sole 24 Ore, in programma quest’anno il 27 gennaio dalle 9.00 alle 18:00. Il coordinatore dell’area fiscalità della Fondazione nazionale della categoria, Pasquale Saggese, parteciperà, con esponenti di altre categorie e con esperti del Sole 24 Ore, a un confronto sulle principali novità fiscali dell’anno. Oltre al consueto, nutrito elenco di interventi tecnici sulle novità normative che caratterizzerà i lavori della giornata, all’evento interverranno in mattinata, a partire dalle 9:00, anche il direttore dell’agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini e il ministro dell’Economia, Daniele Franco.
L’offerta relativa all’iniziativa del Sole 24 Ore è articolata su tre piani di fruizione. Telefisco Base che consente di assistere gratuitamente e in diretta a 15 relazioni, ottenendo così 8 crediti formativi. Telefisco Plus che, fra le altre opportunità, a pagamento, consente di seguire l’intera manifestazione in differita e di seguire altre otto relazioni di approfondimento con la possibilità di maturare altri tre crediti formativi, per i quali è in corso di ultimazione la procedura di accreditamento.
L’ultima opzione è Telefisco Advanced, che permette di provare gratuitamente per tre mesi l’esperienza dei nuovi moduli verticali dell’area professionale.
Per partecipare ai lavori che si terranno in diretta il 27 gennaio 2022 occorre iscriversi al seguente link https://ecommerce-static.ilsole24ore.com/landing/telefisco/
Questo il programma di Telefisco Base
Interviste a: Raffaele Rizzardi, Maurizio Leo, Guglielmo Maisto, Franco Roscini Vitali e Gabriele Sepio
Gli incarichi professionali tra opportunità e criticità
14/01/2022 ore 10.00 - 13.00
Saluti istituzionali
Paolo Borea Presidente ODCEC Imperia
Introduzione e moderazione
Paolo Ugo Consigliere ODCEC Imperia
Relazioni
Vincenzo Tiby Dottore Commercialista
Evoluzione digitale della professione del Dottore Commercialista: tecnologie informatiche e controllo di gestione
Francesco Orefice Dottore Commercialista Ph.D. in Economia aziendale
La continuità aziendale tra obblighi ed opportunità
Giovanni Tomo Dottore Commercialista
Incarichi di revisione legale: profili normativi, deontologici e di marketing per il professionista.
Marco Tamburrini Specialist Teamleader analisi di bilancio Passepartout SpA
L’analisi di bilancio e controllo di gestione: strumenti e tools per il professionista di impresa
Giuseppe Pedersoli Dottore Commercialista
Visto di conformità: la tutela per il Dottore Commercialista
L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 15 dicembre 2021 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 16 dicembre 2021, alle ore 09:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
Nuove opportunità e nuovi modelli organizzativi e di business per il Dottore Commercialista
30/11/2021 ore 15.00 - 18.00
Saluti istituzionali
Paolo Borea Presidente ODCEC Imperia
Introduzione e moderazione
Paolo Ugo Consigliere ODCEC Imperia - Delegato all’informatizzazione
Relazioni
Vincenzo Tiby Dottore Commercialista
Evoluzione digitale della professione del Dottore Commercialista e nuovi ruoli e modelli in ambito e-government ed e-commerce. Focus su digital marketing e cyber security
Giovanni Tomo Dottore Commercialista
Innovazione ed organizzazione degli studi professionali: modelli compatibili alla digital transformation
Simone Casadei Valentini Responsabile Progettazione e assistenza Imprese e Commercialisti PasspartoutSpA
La svolta digitale nello Studio professionale del Dottore Commercialista: case history e statistichea
Lucia Fiore Dottore Commercialista
Sistemi di consultazione e conservazione documenti contabili e fiscali piattaforma Agenzia Entrate e nuovi modelli di interlocuzione e assistenza
Dal 19 ottobre 2021 è possibile, attraverso l’accesso al catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF, fruire gratuitamente dei moduli che consentiranno di colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.
Attraverso una nota informativa pubblicata il 26 settembre, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha comunicato agli Ordini territoriali della categoria che il TAR Lazio, con sentenza del giudice monocratico nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato per l’annullamento della delibera dello stesso Consiglio nazionale dello scorso 4 giugno con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo degli Ordini locali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.
Allo stato attuale il procedimento elettorale è sospeso.
ELEZIONI SOSPESE FINO A DATA DA DESTINARSI
L’Assemblea elettorale degli Iscritti nell’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia è convocata nei giorni dell’11 e 12 ottobre 2021 e l’inizio delle operazioni elettorali di voto avranno inizio l’11 ottobre alle 10.00 e conclusione alle ore 18 del 12 ottobre 2021, per eleggere:
- il Presidente e n. 8 Consiglieri, in rappresentanza degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, per il periodo fino al 31/12/2024;
- il Revisore Unico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, e un supplente, per il periodo fino al 31/12/2024;
- in merito al Comitato pari Opportunità non sono pervenute candidature.
La sede dell'Ordine resterà chiusa per il periodo dal 16/08/2021 al 27/08/2021
Opportunità e rilancio delle attività professionali nel post pandemia
Focus e-commerce Le nuove regole UE ed extra UE
05/07/2021 ore 15.00 - 18.00
Saluti istituzionali
Paolo Borea Presidente ODCEC Imperia
Introduzione e moderazione
Paolo Ugo Consigliere ODCEC Imperia - Delegato all’informatizzazione
Relazioni
Vincenzo Tiby Dottore Commercialista in Napoli
Identità digitale del Dottore Commercialista e corretta gestione del documento informatico. Recepimento Direttiva 2017/2455/UE le nuove regole dell’e-commerce
Giovanni Tomo Dottore Commercialista in Napoli
Innovazione ed organizzazione degli studi professionali
Simone Casadei Valentini Responsabile Progettazione e assistenza Imprese e Commercialisti PasspartoutSpA
La svolta digitale nello Studio professionale del Dottore Commercialista: case history
Giuseppe Pedersoli Dottore Commercialista in Napoli
Superbonus 110% e bonus in vigore post emergenza covid 19
Paola Loredana Bruno Dottore Commercialista in Palermo
Tecnologia e finanza per l’innovazione dello Studio Professionale
La sede dell'Ordine resterà chiusa per il periodo dal 24/06/2021 al 02/07/2021