I protocolli inerenti l’emergenza sanitaria ha fatto desistere anche quest'anno dall’organizzazione in presenza dell’ormai consueto seminario sulla Revisione degli Enti Locali che ci auspichiamo di poter riorganizzare prossimamente.
Il Consiglio ha tuttavia deciso di acquisire e mettere a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti dell’Ordine un corso webinar Directio organizzato dall’ODCEC di Torino composto da sei incontri in materia di Enti Pubblici e Locali accreditato dal Ministero la cui fruizione sarà diritto alla maturazione di n.24 crediti FPC (materia C7bis); si precisa che per l'iscirizione o il mantenimento dell'iscrizione sono necessari 10 crediti FPC (materia C7bis).


18/03/2021 ore 14.30 - 17.30
Corso iI livello
Indirizzi di saluto
Dott. Paolo Borea Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Programma
Procedure antiriciclaggio di studio
Approfondimento della conoscenza e applicabilità di quanto appreso nella formazione di primo livello
Approfondimento della conoscenza e applicabilità delle regole tecniche adottate dall’Organismo di autoregolamentazione di cui all’art. 11 del D.Lgs. 231/2007
Approfondimento della conoscenza delle Linee guida emanate dal CNDCEC
Relatore
Dott. Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova

11/03/2021 ore 14.30 - 17.30
Corso I livello
Indirizzi di saluto
Dott. Paolo Borea Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Programma
Evoluzione della normativa antiriciclaggio
Ambito di applicazione del D.Lgs. 231/20017
Finalità e principi dell’antiriciclaggio
Soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio
Autorità di vigilanza
MEF e Comitato di Sicurezza Finanziaria
Unità d’Informazione Finanziaria
Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della GdF e DIA
Pubbliche amministrazioni
Organismi di autoregolamentazione
Analisi e valutazione del rischio nazionale
Valutazione del rischio dei soggetti obbligati
Procedure di mitigazione del rischio
Obblighi, contenuti e metodologie degli adempimenti di adeguata verifica
Individuazione del/dei titolari effettivi
Individuazione delle persone politicamente esposte
Obblighi del cliente
Misure di adeguata verifica ordinaria
Misure di adeguata verifica semplificata
Misure di adeguata verifica rafforzata
Responsabilità degli obbligati agli adempimenti antiriciclaggio
Aree geografiche e Paesi ad alto rischio riciclaggio e fdt
Obblighi di conservazione documentale e relative modalità
Obblighi di segnalazione di operazioni sospette – SOS
Tutela del soggetto segnalante
Divieto di comunicazione per le SOS
Analisi e sviluppo delle segnalazioni e flusso delle informazioni
Astensione
Limitazioni all’uso del contante
Disposizioni sanzionatorie
Relatore
Dott. Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova
26/02/2021 ore 15.00 - 17.00
Indirizzi di saluto
Dott. Paolo Borea Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Programma
• Contesto di riferimento normativo al momento dell’emergenza sanitaria: dalla tramonto della Legge FALLIMENTARE al nuovo CODICE della CRISI DI IMPRESA;
• Il nuovo panorama degli STRUMENTI DELLA CRISI DI IMPRESA alla vigilia dell’entrata in vigore del CCII;
• Le novità del decreto CURA ITALIA in relazione alla CONTINUITÀ DI IMPRESA: Le norme a protezione a protezione del capitale di impresa e postergazione dei crediti;
• Le novità in materia concorsuale: I nuovi paini di RISANAMENTO; GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE ED IL CRAM DOWN TRANSAZIONE FISCALE e ADR.
Question time
Relatore
Dott. Giuseppe Acciaro Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto de Il Sole 24 ORE
L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 17 dicembre 2020 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 18 dicembre 2020, alle ore 9:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

ELEZIONI RINVIATE A DATA DA DESTINARSI
E’ stata convocata nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la Sede dell’Ordine in Imperia, via XXV Aprile 94bis, per eleggere:
- il Presidente e n. 8 Consiglieri, in rappresentanza degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, per il periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2024;
- il Revisore Unico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, e un supplente, per il periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2024.

Leggi tutto Elezioni ODCEC di Imperia 2021-2024 - ELEZIONI RINVIATE A DATA DA DESTINARSI
I protocolli inerenti l’emergenza sanitaria ha fatto desistere dall’organizzazione in presenza dell’ormai consueto seminario sulla Revisione degli Enti Locali che ci auspichiamo di poter riorganizzare il prossimo anno.
Il Consiglio ha tuttavia deciso di acquisire e mettere a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti dell’Ordine un corso webinar Directio organizzato dall’ODCEC di Torino composto di tre incontri in materia di Enti Pubblici e Locali accreditato dal Ministero la cui fruizione sarà diritto alla maturazione di n.12 crediti FPC (materia C7bis).

Si svolgeranno il prossimo 17 settembre le elezioni del Comitato dei delegati, per il quadriennio 2020-2024, della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti. Sarà allestito un unico seggio elettorale presso la sede dell’Ordine in Imperia Via XXV Aprile 94 bis aperto dalle ore 8.00 alle 21.00.

Leggi tutto CNPADC: Elezioni del Comitato dei delegati 2020-2024
A partire dal 13 luglio, nell'area riservata dei corsi Live e Ondemand, sarà possibile consultare il conteggio dei crediti maturati per ciascun seminario del Corso Gestori della Crisi. Si ricorda che, ai fini della FPC saranno considerate valide tutte le ore seguite, mentre al fine della formazione richiesta per il registro Gestori della Crisi, saranno considerate valide solo al raggiungimento della soglia minima di 12 ore, come da Informativa CNDCEC n°31/2018. Per il totale assolvimento formativo, previsto dalla normativa, sarà necessario completare il corso di 40 ore e superare il test finale composto da 25 domande, rispondendo correttamente ad almeno 20 domande, in 1 ora.
Leggi tutto Corso di formazione per gestori della crisi da sovraindebitamento
Un piccolo grande film che racconta il lavoro dei commercialisti e l’orgoglio di rendersi “straordinariamente utili” al Paese è quello realizzato per il Consiglio nazionale della categoria da Acqua Group con la casa di produzione Maremosso e la regia di Luca Lucini e Marco Chiarini.
Leggi tutto Nuovo Spot CNDCEC: è straordinario rendersi utili, oggi più che mai
Pagina 8 di 12
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>