Notizie

WEBINAR - Professione digitale

Professione digitale

Tecnologie, sviluppo, modelli organizzativi e marketing per lo Studio Professionale

13/07/2022 ore 10.00 - 13.00

LOCANDINA

 

Saluti istituzionali

Gian Franco Orengo       Presidente ODCEC Imperia

Introduzione e moderazione

Paolo Ugo                        Vicepresidente ODCEC Imperia

Relazioni

Vincenzo Tiby   Dottore Commercialista

Evoluzione digitale della Professione del Dottore Commercialista: focus su digital marketing, cyber security e novità 2022 conservazione elettronica documenti informatici 

 

Paola Loredana Bruno   Dottore Commercialista

Transizione 4.0: incentivi, competitività e ruolo del Dottore Commercialista 

 

Giovanni Tomo  Dottore Commercialista

Innovazione, marketing e organizzazione degli Studi Professionali: modelli compatibili alla digital transformation 

 

Simone Casadei Valentini  Responsabile Progettazione e assistenza Imprese e Commercialisti PasspartoutSpA

La svolta digitale nello Studio professionale del Dottore Commercialista: case history e statistichea

 

Giuseppe Pedersoli       Dottore Commercialista

Validità delle notifiche del documento informatico cartella esattoriale a mezzo pec

 

Leggi tutto

 

Nomina ed insediamento del Consiglio di Disciplina

A seguito di nomina da parte del Presidente del Tribunale di Imperia del 7 aprile 2022 si è insediato il Consiglio di Disciplina dell’Ordine di Imperia attribuendo le cariche come di seguito:

Presidente: Rag. Paola Cagnacci Segretario: Dott.ssa Falchi Elisa

COLLEGIO 1: Rag. Paola Cagnacci (Presidente), Dott. Giorgio Delle Monache, Dott.ssa Elisa Falchi (Segretario);

COLLEGIO 2: Dott. Domenico Abbo (Presidente), Dott. Enrico Siccardi, Rag. Monica Gatti (Segretario);

COLLEGIO 3: Dott. Fabrizio Condrò (Presidente), Dott. Alessio Marziano, Dott.ssa Patrizia Minazzo (Segretario).

 

Versamento quote Albo ed Elenco speciale anno 2022

Scade il prossimo 30 aprile 2022 il termine per effettuare il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo ed all’Elenco per il corrente anno 2022.

La quota di iscrizione all'Albo per l'annualità 2022 potrà essere pagata utilizzando l’avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA, già inviatovi seguendo le indicazioni riportate nell’avviso stesso presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).

Leggi tutto

 

Aggiornamento Codici ATECO2007

L’Istat ha provveduto all’aggiornamento 2022 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007.

Tra gli altri cambiamenti, sono state riorganizzate – anche su sollecitazione del Consiglio Nazionale – le sottocategorie all’interno della categoria Ateco 69.20.1 - Attività degli studi commerciali, tributari e revisione contabile.

In particolare, è stato modificato il contenuto del codice Ateco 69.20.11, già riservato ai “servizi forniti da dottori commercialisti”, che ora è invece dedicato ai “servizi forniti da commercialisti”, includendovi pertanto tutti gli iscritti nella sezione “A” dell’Albo unico e quindi anche i ragionieri commercialisti, ai quali era precedentemente destinato il codice Ateco 69.20.12 (già “servizi forniti da ragionieri e periti commerciali”).

Il contenuto del codice Ateco 69.20.12 è stato, conseguentemente, anch’ esso modificato, per cui ora esso accoglie i “servizi forniti da esperti contabili”, ossia da soggetti iscritti nella sezione “B” dell’Albo unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

I soggetti interessati dalla nuova codifica (in particolare, i ragionieri commercialisti iscritti nella sezione “A” dell’Albo unico, le associazioni professionali, le società semplici e le società tra professionisti partecipate da ragionieri commercialisti con codice Ateco 69.20.12) potranno quindi comunicare all’Agenzia delle entrate, a decorrere dal 1° aprile p.v., la variazione del proprio codice attività da 69.20.12 a 69.20.11, tramite il modello AA9/12 (dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini Iva – Imprese individuali e lavoratori autonomi) o il modello AA7/10 (domanda di attribuzione del numero di codice fiscale e dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini Iva – Soggetti diversi dalle persone fisiche), tenendo presente che i contribuenti tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea) devono avvalersi della Comunicazione Unica da trasmettere in via telematica al Registro delle imprese, anche nel caso in cui la dichiarazione anagrafica ai fini Iva sia l’unico adempimento da svolgere.

 

Convocazione assemblea iscritti 04.2022

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 20 aprile 2022 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 21 aprile 2022, alle ore 9:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

Leggi tutto

 

Insediamento Consiglio Ordine 2022-2026

In data 01 marzo 2022 si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia. Ne fanno parte, oltre al Presidente Gianfranco Orengo, Paolo Ugo, in qualità di Vicepresidente, Simona Pellegrino, in qualità di Segretario, Mauro Masiello, in qualità di Tesoriere, Marta Collu, Nicola Iorio, Maurizio Pennacchio, Giuseppe Tomarchio e Luca Zanchi,  in qualità di Consiglieri.

 

Revisori legali, al 30 aprile l’obbligo formativo 2017-2019

Il decreto Milleproroghe, in ragione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, fa slittare ulteriormente l’obbligo formativo per i revisori legali dal 17 febbraio al 30 aprile 2022. La novità riguarda la formazione relativa al triennio 2017-2019.

La proroga segue quella con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva posticipato per motivi tecnici il termine per regolarizzare il debito formativo dal 17 gennaio al 17 febbraio 2022 con la pubblicazione della circolare n. 3/2022.

A darne comunicazione agli Ordini locali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili era stato lo stesso Consiglio nazionale della categoria attraverso l’informativa n. 8/2022, che faceva seguito alla n. 98/2021 con cui era stato trasmesso il Regolamento adottato dal MEF in merito alla procedura sanzionatoria per la violazione dell’obbligo formativo da parte dei revisori contabili (D.M. 135/2021).

Gli obblighi formativi del triennio sono considerati regolarmente assolti se l’iscritto al registro ha maturato 60 crediti di cui almeno 30 caratterizzanti ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010, senza avere necessariamente riguardo alla precisa imputazione dei crediti stessi ai singoli anni del triennio. In relazione alla regolarizzazione, è possibile conseguire i crediti necessari mediante la fruizione dei corsi gratuiti offerti sulla piattaforma FAD del Ministero.

Il mancato assolvimento degli obblighi di formazione continua da parte degli iscritti nel registro dei revisori legali potrà quindi essere accertato dal MEF a decorrere dal prossimo 30 aprile. Il Ministero, infatti, nell’esercizio dei compiti di vigilanza in materia di revisione legale, è chiamato ad accertare la violazione degli obblighi formativi, per la quale è prevista una sanzione amministrativa, una volta acquisiti gli elementi necessari a valutarne la sussistenza.

 

Esito delle elezioni del 21 e 22 Febbraio 2022

Il Presidente dell’Ordine, Presidente del seggio elettorale, al termine delle operazioni di scrutinio, ai sensi del Regolamento elettorale, ha proclamato gli eletti per il nuovo Consiglio ed il nuovo Revisore dell’Ordine.

Aventi diritto n. 387; votanti n. 272 pari al 70,28%

Schede bianche n. 4

Non hanno espresso preferenze n. 12 votanti  (4,41%)

Il verdetto delle urne è stato il seguente:

Gianfranco ORENGO                 PRESIDENTE

CONSIGLIERI                            VOTI

Paolo UGO                                 152

Simona PELLEGRINO               143

Marta COLLU                             128

Mauro MASIELLO                      123

Luca ZANCHI                             121

Nicola IORIO                              115

Maurizio PENNACCHIO            100

Giuseppe TOMARCHIO              96

 

CONSIGLIERI SUPPLENTI      

Monica GATTI                              95

Fabrizio CONDRO’                      76

Giorgio DELLE MONACHE         61

Franca ROSSI                             40

Samantha FIORITI                      39

 

REVISORE UNICO                     VOTI

Fabio GALLO                              165     REVISORE

Domenico ABBO                           81     SUPPLENTE

 

Elezioni Ordini territoriali - 21 e 22 febbraio 2022

Dopo lo stop imposto dal Tar Lazio alle elezioni previste per il 20 e 21 gennaio, i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale, Rosario Giorgio CostaPaolo Giuliano e Maria Rachele Vigani, vista una nota ricevuta dal Ministero della Giustizia e “in conformità e in esecuzione della stessa”, comunicano  con una informativa di aver deliberato di differire la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022. Disponendo che l’espletamento delle operazioni elettorali del 21 e 22 febbraio 2022 si svolgano in modalità telematica.

Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, preso atto che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha disposto la ripresa delle operazioni elettorali già indette con gli avvisi di convocazione del 22 luglio 2021 e ha riconvocato l’Assemblea elettorale degli Iscritti nell’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia nei giorni 21 febbraio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e del 22 febbraio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, allo scopo di eleggere:

- il Presidente e n. 8 Consiglieri, in rappresentanza degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia;

- il Revisore Unico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, e un supplente;

- in merito al Comitato pari Opportunità non sono pervenute candidature.

Leggi tutto

 

Al via il progetto "Il commercialista nelle scuole. Ti spiego le tasse"

I commercialisti di Imperia raccontano il fisco agli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria. A loro è dedicato il progetto “Ti spiego le tasse”: la prima edizione del tour nelle scuole che, con le lezioni all’Istituto Littardi di Imperia di oggi mercoledì 9 febbraio 2022, è stato presentato a cura dei Consiglieri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, Enrico Siccardi e Paolo Ugo.

Leggi tutto

 

Cerca Iscritto

Calendario