Notizie

Aggiornamento Codici ATECO2007

L’Istat ha provveduto all’aggiornamento 2022 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007.

Tra gli altri cambiamenti, sono state riorganizzate – anche su sollecitazione del Consiglio Nazionale – le sottocategorie all’interno della categoria Ateco 69.20.1 - Attività degli studi commerciali, tributari e revisione contabile.

In particolare, è stato modificato il contenuto del codice Ateco 69.20.11, già riservato ai “servizi forniti da dottori commercialisti”, che ora è invece dedicato ai “servizi forniti da commercialisti”, includendovi pertanto tutti gli iscritti nella sezione “A” dell’Albo unico e quindi anche i ragionieri commercialisti, ai quali era precedentemente destinato il codice Ateco 69.20.12 (già “servizi forniti da ragionieri e periti commerciali”).

Il contenuto del codice Ateco 69.20.12 è stato, conseguentemente, anch’ esso modificato, per cui ora esso accoglie i “servizi forniti da esperti contabili”, ossia da soggetti iscritti nella sezione “B” dell’Albo unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

I soggetti interessati dalla nuova codifica (in particolare, i ragionieri commercialisti iscritti nella sezione “A” dell’Albo unico, le associazioni professionali, le società semplici e le società tra professionisti partecipate da ragionieri commercialisti con codice Ateco 69.20.12) potranno quindi comunicare all’Agenzia delle entrate, a decorrere dal 1° aprile p.v., la variazione del proprio codice attività da 69.20.12 a 69.20.11, tramite il modello AA9/12 (dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini Iva – Imprese individuali e lavoratori autonomi) o il modello AA7/10 (domanda di attribuzione del numero di codice fiscale e dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini Iva – Soggetti diversi dalle persone fisiche), tenendo presente che i contribuenti tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea) devono avvalersi della Comunicazione Unica da trasmettere in via telematica al Registro delle imprese, anche nel caso in cui la dichiarazione anagrafica ai fini Iva sia l’unico adempimento da svolgere.

 

Convocazione assemblea iscritti 04.2022

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 20 aprile 2022 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 21 aprile 2022, alle ore 9:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

Leggi tutto

 

Revisori legali, al 30 aprile l’obbligo formativo 2017-2019

Il decreto Milleproroghe, in ragione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, fa slittare ulteriormente l’obbligo formativo per i revisori legali dal 17 febbraio al 30 aprile 2022. La novità riguarda la formazione relativa al triennio 2017-2019.

La proroga segue quella con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva posticipato per motivi tecnici il termine per regolarizzare il debito formativo dal 17 gennaio al 17 febbraio 2022 con la pubblicazione della circolare n. 3/2022.

A darne comunicazione agli Ordini locali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili era stato lo stesso Consiglio nazionale della categoria attraverso l’informativa n. 8/2022, che faceva seguito alla n. 98/2021 con cui era stato trasmesso il Regolamento adottato dal MEF in merito alla procedura sanzionatoria per la violazione dell’obbligo formativo da parte dei revisori contabili (D.M. 135/2021).

Gli obblighi formativi del triennio sono considerati regolarmente assolti se l’iscritto al registro ha maturato 60 crediti di cui almeno 30 caratterizzanti ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010, senza avere necessariamente riguardo alla precisa imputazione dei crediti stessi ai singoli anni del triennio. In relazione alla regolarizzazione, è possibile conseguire i crediti necessari mediante la fruizione dei corsi gratuiti offerti sulla piattaforma FAD del Ministero.

Il mancato assolvimento degli obblighi di formazione continua da parte degli iscritti nel registro dei revisori legali potrà quindi essere accertato dal MEF a decorrere dal prossimo 30 aprile. Il Ministero, infatti, nell’esercizio dei compiti di vigilanza in materia di revisione legale, è chiamato ad accertare la violazione degli obblighi formativi, per la quale è prevista una sanzione amministrativa, una volta acquisiti gli elementi necessari a valutarne la sussistenza.

 

Insediamento Consiglio Ordine 2022-2026

In data 01 marzo 2022 si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia. Ne fanno parte, oltre al Presidente Gianfranco Orengo, Paolo Ugo, in qualità di Vicepresidente, Simona Pellegrino, in qualità di Segretario, Mauro Masiello, in qualità di Tesoriere, Marta Collu, Nicola Iorio, Maurizio Pennacchio, Giuseppe Tomarchio e Luca Zanchi,  in qualità di Consiglieri.

 

Esito delle elezioni del 21 e 22 Febbraio 2022

Il Presidente dell’Ordine, Presidente del seggio elettorale, al termine delle operazioni di scrutinio, ai sensi del Regolamento elettorale, ha proclamato gli eletti per il nuovo Consiglio ed il nuovo Revisore dell’Ordine.

Aventi diritto n. 387; votanti n. 272 pari al 70,28%

Schede bianche n. 4

Non hanno espresso preferenze n. 12 votanti  (4,41%)

Il verdetto delle urne è stato il seguente:

Gianfranco ORENGO                 PRESIDENTE

CONSIGLIERI                            VOTI

Paolo UGO                                 152

Simona PELLEGRINO               143

Marta COLLU                             128

Mauro MASIELLO                      123

Luca ZANCHI                             121

Nicola IORIO                              115

Maurizio PENNACCHIO            100

Giuseppe TOMARCHIO              96

 

CONSIGLIERI SUPPLENTI      

Monica GATTI                              95

Fabrizio CONDRO’                      76

Giorgio DELLE MONACHE         61

Franca ROSSI                             40

Samantha FIORITI                      39

 

REVISORE UNICO                     VOTI

Fabio GALLO                              165     REVISORE

Domenico ABBO                           81     SUPPLENTE

 

Elezioni Ordini territoriali - 21 e 22 febbraio 2022

Dopo lo stop imposto dal Tar Lazio alle elezioni previste per il 20 e 21 gennaio, i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale, Rosario Giorgio CostaPaolo Giuliano e Maria Rachele Vigani, vista una nota ricevuta dal Ministero della Giustizia e “in conformità e in esecuzione della stessa”, comunicano  con una informativa di aver deliberato di differire la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022. Disponendo che l’espletamento delle operazioni elettorali del 21 e 22 febbraio 2022 si svolgano in modalità telematica.

Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, preso atto che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha disposto la ripresa delle operazioni elettorali già indette con gli avvisi di convocazione del 22 luglio 2021 e ha riconvocato l’Assemblea elettorale degli Iscritti nell’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia nei giorni 21 febbraio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e del 22 febbraio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, allo scopo di eleggere:

- il Presidente e n. 8 Consiglieri, in rappresentanza degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia;

- il Revisore Unico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, e un supplente;

- in merito al Comitato pari Opportunità non sono pervenute candidature.

Leggi tutto

 

Al via il progetto "Il commercialista nelle scuole. Ti spiego le tasse"

I commercialisti di Imperia raccontano il fisco agli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria. A loro è dedicato il progetto “Ti spiego le tasse”: la prima edizione del tour nelle scuole che, con le lezioni all’Istituto Littardi di Imperia di oggi mercoledì 9 febbraio 2022, è stato presentato a cura dei Consiglieri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia, Enrico Siccardi e Paolo Ugo.

Leggi tutto

 

WEBINAR - Telefisco 2022

Telefisco 2022

Evento del Sole 24 Ore focus sulle principali novità fiscali dell'anno. Tra i relatori Pasquale Saggese, coordinatore dell'area fiscalità della Fnc. Otto i crediti formativi, fruizione gratuita.

Ci saranno anche i commercialisti alla trentunesima edizione di Telefisco, il tradizionale appuntamento del Sole 24 Ore, in programma quest’anno il 27 gennaio dalle 9.00 alle 18:00. Il coordinatore dell’area fiscalità della Fondazione nazionale della categoria, Pasquale Saggese, parteciperà, con esponenti di altre categorie e con esperti del Sole 24 Ore, a un confronto sulle principali novità fiscali dell’anno. Oltre al consueto, nutrito elenco di interventi tecnici sulle novità normative che caratterizzerà i lavori della giornata, all’evento interverranno in mattinata, a partire dalle 9:00, anche il direttore dell’agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini e il ministro dell’Economia, Daniele Franco.

L’offerta relativa all’iniziativa del Sole 24 Ore è articolata su tre piani di fruizione. Telefisco Base che consente di assistere gratuitamente e in diretta a 15 relazioni, ottenendo così 8 crediti formativiTelefisco Plus che, fra le altre opportunità, a pagamento, consente di seguire l’intera manifestazione in differita e di seguire altre otto relazioni di approfondimento con la possibilità di maturare altri tre crediti formativi, per i quali è in corso di ultimazione la procedura di accreditamento.

L’ultima opzione è Telefisco Advanced, che permette di provare gratuitamente per tre mesi l’esperienza dei nuovi moduli verticali dell’area professionale.

Per partecipare ai lavori che si terranno in diretta il 27  gennaio 2022 occorre iscriversi al seguente link https://ecommerce-static.ilsole24ore.com/landing/telefisco/

Questo il programma di Telefisco Base

  • Precompilata Iva, scontrini e fattura elettronica – Barbara Zanardi
  • Gli adempimenti Iva fra regole Ue e nazionali – Benedetto Santacroce
  • Taglio Irap, bonus Covid, Isa e dichiarazioni 2022 – Gianpaolo Ranocchi
  • Il taglio dell’Irpef, l’assegno unico per la famiglia e la nuova busta paga – Michela Magnani
  • La riforma degli ammortizzatori e le altre novità sul lavoro – Enzo De Fusco
  • Il patent box e le altre novità sul reddito d’impresa – Roberto Lugano
  • Industria 4.0 e bonus ricerca e sviluppo – Primo Ceppellini
  • La super Ace e gli altri incentivi alle aggregazioni – Luca Gaiani
  • I bonus edilizi e il 110%: i nuovi termini e le condizioni di accesso – Luca De Stefani
  • La cessione del credito, lo sconto in fattura e i nuovi controlli preventivi – Giorgio Gavelli
  • Le verifiche sui bonus fiscali e le altre novità sui controlli – Dario Deotto
  • La riscossione: la ripresa dell’invio delle cartelle, le rate e l’aggio – Luigi Lovecchio
  • Il contenzioso fra emergenza e novità legislative – Antonio Iorio
  • La redazione del bilancio e le regole per il collegio sindacale – Nicola Cavalluzzo
  • La rivalutazione e il riallineamento fra taglio ai benefici e bilanci – Marco Piazza

Interviste a: Raffaele Rizzardi, Maurizio Leo, Guglielmo Maisto, Franco Roscini Vitali e Gabriele Sepio

 

WEBINAR - Commercialisti e Revisione legale

Commercialisti e Revisione legale

Gli incarichi professionali tra opportunità e criticità

14/01/2022 ore 10.00 - 13.00

LOCANDINA

 

Saluti istituzionali

Paolo Borea       Presidente ODCEC Imperia

Introduzione e moderazione

Paolo Ugo          Consigliere ODCEC Imperia

Relazioni

Vincenzo Tiby   Dottore Commercialista

Evoluzione digitale della professione del Dottore Commercialista: tecnologie informatiche e controllo di gestione

 

Francesco Orefice  Dottore Commercialista Ph.D. in Economia aziendale   

La continuità aziendale tra obblighi ed opportunità

 

Giovanni Tomo  Dottore Commercialista

Incarichi di revisione legale: profili normativi, deontologici e di marketing per il professionista.

 

Marco Tamburrini   Specialist Teamleader analisi di bilancio Passepartout SpA

L’analisi di bilancio e controllo di gestione: strumenti  e tools per il professionista di impresa

 

Giuseppe Pedersoli   Dottore Commercialista

Visto di conformità: la tutela per il Dottore Commercialista

 

Leggi tutto

 

Convocazione assemblea iscritti 12.2021

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 15 dicembre 2021 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 16 dicembre 2021, alle ore 09:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

Leggi tutto

 

Cerca Iscritto

Calendario