“Le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne sono una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l’umanità. Non possiamo guardare dall’altra parte. Le donne vittime di violenza devono essere protette dalla società”
Papa Francesco
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia esprime la propria vicinanza e solidarietà a tutte le donne che ancora oggi sono vittime di violenza.
L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 14 dicembre 2022 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 16 dicembre 2022, alle ore 14:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
Martedì 8 Novembre 2022 ore 14.45 - 17.00 *** RINVIATO A DATA DA DESTINARSI ***
Saluti e apertura lavori
Paolo Ugo - Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatori
Umberto Zanini - Dottore Commercialista e Revisore Legale
dal 2006 Responsabile delle attività di ricerca tecnico-normativo dell’Osservatorio “Digital B2b” della School of Management del Politecnico di Milano.
Paola Callegari - Sistemi S.p.A.
Programma
Digitalizzazione e automazione
• La digital transformation dei processi amministrativiI
• Digitalizzazione e automazione
• Efficacia, efficienza e compliance dei processi
• Rischi e opportunità dall’automazione
Dalla conservazione alla digitalizzazione dei processi
• Ultime novità in ambito fatturazione elettronica
• Come le nuove linee guida AgID hanno impattato sulla conservazione digitale
• Come misurare le performance dei processi
• Come individuare quali processi digitalizzare
Lo studio digitale sicuro
• Studio professionale e cybersecurity
• Studio professionale e Cloud Computing
• La gestione della sicurezza informatica tramite l’ausilio di policy
• Le tecniche di cifratura dei dati
Le soluzioni Sistemi a supporto dell’evoluzione digitale
• Piattaforma web di condivisione dei documenti con la clientela
• Strumenti di automazione delle registrazioni contabili e delle riconciliazioni
• Piattaforma web per la conservazione digitale dei documenti
• Strumenti di analisi dei dati amministrativi e fiscali
Altri argomenti da conoscere per rispondere alle esigenze delle imprese più innovative
• Le soluzioni di RPA-Robotic Process Automation
• Il process mining
• La reingegnerizzazione dei processi
• L’attività di intelligence con dati provenienti da fonti aperte
• Strumenti di analisi dei dati amministrativi e fiscali
I protocolli inerenti l’emergenza sanitaria ha fatto desistere anche quest'anno dall’organizzazione in presenza dell’ormai consueto seminario sulla Revisione degli Enti Locali che ci auspichiamo di poter riorganizzare prossimamente.
Il Consiglio ha tuttavia deciso di acquisire e mettere a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti dell’Ordine un corso webinar Directio organizzato dall’ODCEC di Torino composto da nove incontri in materia di Enti Pubblici e Locali accreditato dal Ministero la cui fruizione sarà diritto alla maturazione di n.24 crediti FPC (materia C7bis); si precisa che per l'iscirizione o il mantenimento dell'iscrizione sono necessari 10 crediti FPC (materia C7bis).
Il Consiglio ha deciso di acquisire e mettere a disposizione a prezzo agevolato di tutti gli iscritti dell’Ordine di Imperia un corso webinar MySolution composto da tre incontri in materia di Revisione Legale accreditato, la cui fruizione darà diritto alla maturazione di n. 12 crediti FPC caratterizzanti gruppo A; si precisa che per l'iscrizione o il mantenimento dell'iscrizione sono necessari 10 crediti FPC caratterizzanti gruppo A oltre 10 crediti FPC gruppo B o C.
Sempre a seguito della convenzione è anche possibile iscriversi al Master MySolution a condizioni agevolate riservate agli iscritti all'Ordine di Imperia.
Tramite Newsletter n. 22 del 8 settembre 2022 sono state indicate le note operative riportanti condizioni e modalità di iscrizione al Master MySolution ed al Mini Master Revisione Legale. La convenzione stipulata dall'ordine con MySolution riserva condizioni economiche particolarmente vantaggiose agli iscritti.
28/10/2022 ore 9.30 - 12.30
Corso 2° livello
Saluti
Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Moderatore
Luca Zanchi Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatore
Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova
Programma
Procedure antiriciclaggio di studio
Approfondimento della conoscenza e applicabilità di quanto appreso nella formazione di primo livello
Approfondimento della conoscenza e applicabilità delle regole tecniche adottate dall’Organismo di autoregolamentazione di cui all’art. 11 del D.Lgs. 231/2007
Approfondimento della conoscenza delle Linee guida emanate dal CNDCEC
21/10/2022 ore 9.30 - 12.30
Corso 1° livello
Saluti
Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Moderatore
Luca Zanchi Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatore
Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova
Programma
Evoluzione della normativa antiriciclaggio
Ambito di applicazione del D.Lgs. 231/20017
Finalità e principi dell’antiriciclaggio
Soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio
Autorità di vigilanza
MEF e Comitato di Sicurezza Finanziaria
Unità d’Informazione Finanziaria
Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della GdF e DIA
Pubbliche amministrazioni
Organismi di autoregolamentazione
Analisi e valutazione del rischio nazionale
Valutazione del rischio dei soggetti obbligati
Procedure di mitigazione del rischio
Obblighi, contenuti e metodologie degli adempimenti di adeguata verifica
Individuazione del/dei titolari effettivi
Individuazione delle persone politicamente esposte
Obblighi del cliente
Misure di adeguata verifica ordinaria
Misure di adeguata verifica semplificata
Misure di adeguata verifica rafforzata
Responsabilità degli obbligati agli adempimenti antiriciclaggio
Aree geografiche e Paesi ad alto rischio riciclaggio e fdt
Obblighi di conservazione documentale e relative modalità
Obblighi di segnalazione di operazioni sospette – SOS
Tutela del soggetto segnalante
Divieto di comunicazione per le SOS
Analisi e sviluppo delle segnalazioni e flusso delle informazioni
Astensione
Limitazioni all’uso del contante
Disposizioni sanzionatorie
Misure per il contrasto al finanziamento del terrorismo: il d.lgs. 109/2007
22/09/2022 ore 9.30 - 12.30
Primo Incontro
Saluti
Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Moderatore
Luca Zanchi Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatore
Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova
Programma
IL NUOVO REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI
Adempimento e scadenze
L’IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO
Casistica
LE ULTERIORI NOVITA’ ANTIRICICLAGGIO
Bonus edilizi – limiti all’uso del contante
I CONTROLLI NEGLI STUDI PROFESSIONALI
Gli accessi della Guardia di Finanza
Il Consiglio Nazionale ha fissato nei giorni del 5 e 6 luglio 2022 le date in cui si terranno le elezioni suppletive del Comitato Pari Opportunità; l’organo è composto di 5 membri di cui 1 designato dal Consiglio dell’Ordine che lo presiede ed altri 4 eletti dagli iscritti;
Le elezioni si terranno a distanza con modalità analoghe a quelle già adottate per l’elezione del Consiglio Territoriale dello scorso febbraio.
Tecnologie, sviluppo, modelli organizzativi e marketing per lo Studio Professionale
13/07/2022 ore 10.00 - 13.00
Saluti istituzionali
Gian Franco Orengo Presidente ODCEC Imperia
Introduzione e moderazione
Paolo Ugo Vicepresidente ODCEC Imperia
Relazioni
Vincenzo Tiby Dottore Commercialista
Evoluzione digitale della Professione del Dottore Commercialista: focus su digital marketing, cyber security e novità 2022 conservazione elettronica documenti informatici
Paola Loredana Bruno Dottore Commercialista
Transizione 4.0: incentivi, competitività e ruolo del Dottore Commercialista
Giovanni Tomo Dottore Commercialista
Innovazione, marketing e organizzazione degli Studi Professionali: modelli compatibili alla digital transformation
Simone Casadei Valentini Responsabile Progettazione e assistenza Imprese e Commercialisti PasspartoutSpA
La svolta digitale nello Studio professionale del Dottore Commercialista: case history e statistichea
Giuseppe Pedersoli Dottore Commercialista
Validità delle notifiche del documento informatico cartella esattoriale a mezzo pec