16 Maggio 2023, ore 14.30 – 18.30
Aula Magna dell'Università di Imperia - Via Nizza, 8 18100 – Imperia (IM)
Numerose, rilevanti e complesse. Con queste tre parole possiamo idoneamente sintetizzare le novità del Modello Redditi 2023, soggetti imprenditori e professionisti. Un’autentica esplosione del quadro RU dei crediti d’imposta, con inserimento di nuove informazioni richieste ai fini della gestione del PNNR e indicazione del titolare effettivo. Il quadro dell’ACE è tornato (apparentemente) alle sembianze ordinarie dopo la SuperACE del 2021, con autentiche sorprese all’atto della compilazione dei righi sulla base delle asciutte istruzioni ministeriali. Quanto alla nuova Patent box, il prospetto resta immutato nella forma, ma è molto integrato nella sostanza dalla recente circolare n. 5/2023 dell’Agenzia delle entrate. E poi indicatori di affidabilità fiscale al restyling, novità nel quadro Irap e non solo per l’esclusione delle imprese individuali e dei professionisti e novità anche per visto di conformità, soggetti forfetari e gestione del Superbonus. Di queste e altre problematiche in tema di gestione dei redditi si tratterà nel corso del Convegno.

Scade il prossimo 30 aprile 2023 il termine per effettuare il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo ed all’Elenco per il corrente anno 2023.
La quota di iscrizione all'Albo per l'annualità 2023 potrà essere pagata utilizzando l’avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA, già inviatovi seguendo le indicazioni riportate nell’avviso stesso presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 9 maggio 2023 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 10 maggio 2023, alle ore 11:00, per deliberare sul seguente ordine del giorno:


Il Consiglio Nazionale, con informativa 10/2023, ha comunicato che con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, ed acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.
Evidenzia che il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando ad attività formative per i commercialisti (crediti formativi “non utili”) e non per quella valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23. I cfp “non utili” potranno essere utilizzati per l’assolvimento del triennio precedente anche qualora siano maturati tramite la partecipazione ad eventi accreditati con più codici materie, di cui alcuni validi per la revisione legale. Dunque, qualora ad un evento siano attribuiti sia codici materie “non utili” sia codici materie “caratterizzanti” o/e “non caratterizzanti”, l’Ordine utilizzerà solo i cfp “non utili” per colmare il debito del triennio 2020-2022, mentre i restanti cfp “caratterizzanti” o “non caratterizzanti” saranno utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo 2023. Nella contabilizzazione dei cfp “non utili” necessari a recuperare l’inadempimento del triennio 2020-2022, qualora l’iscritto non abbia conseguito il minimo dei 9 cfp richiesto, l’Ordine darà la priorità ai cfp associati ai codici delle materie c.d. “obbligatorie”. I crediti nelle materie “non utili” conseguiti entro il 30 giugno 2023 dagli Iscritti che non risultino in regola con l’adempimento formativo del triennio 2020-2022, saranno automaticamente utilizzati per colmare i debiti formativi del triennio citato, salvo che l’iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria.

“Le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne sono una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l’umanità. Non possiamo guardare dall’altra parte. Le donne vittime di violenza devono essere protette dalla società”
Papa Francesco
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia esprime la propria vicinanza e solidarietà a tutte le donne che ancora oggi sono vittime di violenza.
L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 14 dicembre 2022 alle ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 16 dicembre 2022, alle ore 14:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:


Martedì 8 Novembre 2022 ore 14.45 - 17.00 *** RINVIATO A DATA DA DESTINARSI ***
Saluti e apertura lavori
Paolo Ugo - Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatori
Umberto Zanini - Dottore Commercialista e Revisore Legale
dal 2006 Responsabile delle attività di ricerca tecnico-normativo dell’Osservatorio “Digital B2b” della School of Management del Politecnico di Milano.
Paola Callegari - Sistemi S.p.A.
Programma
Digitalizzazione e automazione
• La digital transformation dei processi amministrativiI
• Digitalizzazione e automazione
• Efficacia, efficienza e compliance dei processi
• Rischi e opportunità dall’automazione
Dalla conservazione alla digitalizzazione dei processi
• Ultime novità in ambito fatturazione elettronica
• Come le nuove linee guida AgID hanno impattato sulla conservazione digitale
• Come misurare le performance dei processi
• Come individuare quali processi digitalizzare
Lo studio digitale sicuro
• Studio professionale e cybersecurity
• Studio professionale e Cloud Computing
• La gestione della sicurezza informatica tramite l’ausilio di policy
• Le tecniche di cifratura dei dati
Le soluzioni Sistemi a supporto dell’evoluzione digitale
• Piattaforma web di condivisione dei documenti con la clientela
• Strumenti di automazione delle registrazioni contabili e delle riconciliazioni
• Piattaforma web per la conservazione digitale dei documenti
• Strumenti di analisi dei dati amministrativi e fiscali
Altri argomenti da conoscere per rispondere alle esigenze delle imprese più innovative
• Le soluzioni di RPA-Robotic Process Automation
• Il process mining
• La reingegnerizzazione dei processi
• L’attività di intelligence con dati provenienti da fonti aperte
• Strumenti di analisi dei dati amministrativi e fiscali
I protocolli inerenti l’emergenza sanitaria ha fatto desistere anche quest'anno dall’organizzazione in presenza dell’ormai consueto seminario sulla Revisione degli Enti Locali che ci auspichiamo di poter riorganizzare prossimamente.
Il Consiglio ha tuttavia deciso di acquisire e mettere a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti dell’Ordine un corso webinar Directio organizzato dall’ODCEC di Torino composto da nove incontri in materia di Enti Pubblici e Locali accreditato dal Ministero la cui fruizione sarà diritto alla maturazione di n.24 crediti FPC (materia C7bis); si precisa che per l'iscirizione o il mantenimento dell'iscrizione sono necessari 10 crediti FPC (materia C7bis).
Il Consiglio ha deciso di acquisire e mettere a disposizione a prezzo agevolato di tutti gli iscritti dell’Ordine di Imperia un corso webinar MySolution composto da tre incontri in materia di Revisione Legale accreditato, la cui fruizione darà diritto alla maturazione di n. 12 crediti FPC caratterizzanti gruppo A; si precisa che per l'iscrizione o il mantenimento dell'iscrizione sono necessari 10 crediti FPC caratterizzanti gruppo A oltre 10 crediti FPC gruppo B o C.
Sempre a seguito della convenzione è anche possibile iscriversi al Master MySolution a condizioni agevolate riservate agli iscritti all'Ordine di Imperia.
Tramite Newsletter n. 22 del 8 settembre 2022 sono state indicate le note operative riportanti condizioni e modalità di iscrizione al Master MySolution ed al Mini Master Revisione Legale. La convenzione stipulata dall'ordine con MySolution riserva condizioni economiche particolarmente vantaggiose agli iscritti.


28/10/2022 ore 9.30 - 12.30
Corso 2° livello
Saluti
Gian Franco Orengo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Moderatore
Luca Zanchi Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia
Relatore
Marco Abbondanza Dottore Commercialista in Genova
Programma
Procedure antiriciclaggio di studio
Approfondimento della conoscenza e applicabilità di quanto appreso nella formazione di primo livello
Approfondimento della conoscenza e applicabilità delle regole tecniche adottate dall’Organismo di autoregolamentazione di cui all’art. 11 del D.Lgs. 231/2007
Approfondimento della conoscenza delle Linee guida emanate dal CNDCEC